Scrivere news per il blog: tutti i consigli

Scrivere una news
Consigli e strategie


Creare un blog sul proprio sito aziendale aiuta a intercettare il tuo target di riferimento e migliora il posizionamento sui motori di ricerca. Informare correttamente il pubblico ti aiuterà a renderlo più consapevole e più propenso ad acquistare prodotti e servizi. Ecco come scrivere la news perfetta per il blog

Scrivere un buon articolo non è una dote innata, ma si perfeziona con tanti tentativi e, soprattutto, seguendo i consigli giusti. Come per ogni tipo di testo, infatti, anche l’articolo di blog ha le sue regole da rispettare. Queste spaziano dal giornalismo alle tecniche di copywriting persuasivo. Se da una parte dobbiamo stare attenti a circostanziare esattamente l’argomento che stiamo trattando, dall’altra dobbiamo ricordarci che il nostro fine ultimo è di tipo commerciale. 

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Le news di blog, infatti, possono trattare novità provenienti dal settore o possono fornire idee per utilizzare i tuoi prodotti o servizi. Di conseguenza è imprescindibile passare per alcuni ragionamenti preliminari: qual è il target dell’articolo? Qual è la tua intenzione comunicativa? Quali materiali allegherai al testo? Avanziamo passo per passo.

Quale argomento trattare? L’importanza di una buona keyword research

Lo scoglio più difficile da affrontare si presenta ancora prima della scrittura: parliamo dell’argomento da trattare. Bisogna scegliere sicuramente argomenti popolari, ma senza poi risultare eccessivamente banali. Ottimi suggerimenti arrivano spesso da una keyword research. In altre parole, grazie a tool di settore ma non solo, si individuano le parole chiave più adatte per le buyer personas a cui ci rivolgiamo. 

Scelto l’argomento adatto dovremmo accertarci che non sia già stato trattato ampiamente dai competitors e – soprattutto – bisogna evitare di ripetere (o copiare) contenuti già presenti in rete. Basterà poi scegliere solo il titolo adatto, a metà fra professionale e catchy, per attrarre l’attenzione di chi naviga su Google o legge newsletter. 

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Crea una scaletta con i paragrafi

Nessuno vuol leggere un muro di testo senza immagini o suddivisioni interni. Il nostro compito è quello di mantenere sempre alta la soglia dell’attenzione e condurre l’utente dall’inizio alla fine del post. Può quindi essere molto utile creare una scaletta in cui inserire tutti i paragrafi. Ricorda, poi, di gerarchizzare le parti dell’articolo con degli headers, strumenti utili per segnalare le priorità di lettura. I titoli dei paragrafi dovrebbero incuriosire ma non svelare del tutto il contenuto del testo. Mettendo un indice all’inizio del post, la navigazione sarà ulteriormente facilitata.

Ricorda le regole di grammatica e sintassi

Una nota molto dolente: spesso gli articoli del blog sono scritti includendo refusi e problemi di grammatica. Si tratta di evenienze da evitare ad ogni costo: un articolo poco scorrevole o con errori evidenti potrebbe distogliere l’attenzione dal tema. Consigliamo sempre di realizzare piccole frasi e rivolgersi direttamente al lettore. Una bibbia per l’aspirante copywriter è sicuramente il vademecum di Umberto Eco, che scrisse 40 consigli ancora validi per scrivere un ottimo testo.

Rileggere l’articolo dopo qualche giorno, prima della pubblicazione, potrebbe ulteriormente aiutarci a scovare frasi che non funzionano. L’importanza di un calendario editoriale e di una strategia di revisione condivisa potrebbe risolvere ogni problema. 

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Inserisci contenuti multimediali interessanti

Il testo funziona solo se accompagnato da contenuti multimediali, come ad esempio foto, video, grafici, post dai social. Non solo si offrirà una sensazione di completezza e di professionalità, ma si manterrà sempre alta l’attenzione verso il testo. 

Le immagini, in alta qualità ed altamente esplicative, dovrebbero essere coerenti al tone of voice adottato. Di conseguenza è bene evitare fotografie troppo ironiche o kitsch se si adotta un linguaggio serio e professionale.

Alcuni trucchetti di formattazione

La formattazione in questo ci aiuta tantissimo. L’orientamento del testo dovrebbe essere sempre a sinistra o, al più, giustificato. Da evitare testi in caratteri speciali, assolutamente bandite le parole in maiuscolo o punteggiatura che dia eccessiva enfasi (punto esclamativo, puntini di sospensione). 

Opta, poi, per un carattere standard e facilmente leggibile da ogni device. La formattazione dovrebbe comunque seguire un modello condiviso: le citazioni tra virgolette, parole o frasi in lingua straniera in corsivo e così via. Stancare chi legge con un font troppo particolare o elaborato non aiuta ad arrivare in fondo al testo. 

Non dimenticare di inserire i riferimenti alla tua azienda

Prima di introdurre il discorso è importante capire qual è lo scopo del tuo post. Se si tratta di un post informazionale, ovvero strutturato come una news, dovresti evitare di sponsorizzarti eccessivamente (fare ciò che in linguaggio giornalistico si chiama “marchetta”). L’utente capirà da subito che non potrà ricavare tutte le informazioni che desidera. Potresti inserire un piccolo paragrafo finale in cui inviti l’utente a contattarti. 

Un articolo commerciale, invece, ha più spazi di manovra anche se – comunque – le pubblicità troppo esplicite e l’autocelebrazione non fanno altro che innervosire chi legge. Massima attenzione al brand è consentita solo per i post di tipo navigazionale, ovvero improntati a promuovere uno specifico brand. 

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Nunau è un’agenzia di comunicazione giovane e dinamica, capace di pubblicizzare eventi, offrendo prodotti e servizi per un ritorno immediato. I nostri professionisti potranno aiutarti a creare una strategia di blogging efficace e metterla in pratica. Questa sarà capace di donare visibilità alla tua azienda e attrarre sempre nuovi clienti. Ti offriremo tutte le soluzioni di cui hai bisogno per creare il tuo progetto digitale. Potremo aiutarti a creare contenuti di qualità e farli circolare in modo adeguato. Contattaci per saperne di più e organizzare un incontro conoscitivo senza alcun impegno.

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