Content marketing per liberi professionisti: come creare testi di valore

Liberi Professionisti
Come fare content marketing


Ad oggi nessun libero professionista può rifiutare di promuoversi online. Il personal aiuta a raggiungere pubblico vasto e ampliare i propri orizzonti. Fare networking, infatti, aiuta sicuramente a migliorare il proprio business e aumentare la propria autorevolezza nel settore

Si parla molto di strategie di marketing per aziende, siano essere piccole, medie o grandi, ma molto poco di content marketing e personal branding per liberi professionisti. Qualunque sia il settore professionale in cui si opera è sempre necessario promuovere le proprie attività e raggiungere potenziali clienti tramite l’inbound marketing.

liberi professionisti content marketing
L’evoluzione del marketing tradizionale ha infatti trasversalmente colpito ogni settore della vita professionale italiana: non avere una buona web reputation e non essere capillarmente presenti su social dedicati (ad esempio il celebre LinkedIn) equivale quasi a essere invisibile presso i propri colleghi e potenziali clienti. Il content marketing è sicuramente la strategia più adatta per pubblicizzare il lavoro di un libero professionista: ecco come metterla in pratica seguendo pochi semplici passi.

Identità e Professionalità sono la stessa cosa

Quando si promuove l’attività di un singolo non esiste la suddivisione tra identità e competenze: agli occhi del potenziale cliente un ottimo professionista mette in mostra la propria identità e la propria creatività. È quindi sicuramente importante avere un portfolio molto curato, utilissimo a far conoscere le proprie skills, ma bisogna anche costruire un’identità personale forte e decisa.   Il libero professionista nel fare content marketing, quindi, dovrebbe mostrare i propri valori professionali e dimostrare la loro messa in pratica nelle attività lavorative di tutti i giorni. Ecco perché non bisogna mai compiere l’errore di presentarsi in maniera parziale o frettolosa. Ogni aspetto della propria brand identity personale dovrebbe essere curato nei minimi dettagli.

personal branding

Quale contenuto creare? Blog, Video o Podcast?

Ogni contenuto ha bisogno di un contenitore. In altre parole: qual è il mezzo migliore per valorizzare la propria professionalità? Il libero professionista, sul proprio sito web o sulle relative pagine social, dovrebbe creare contenuti ad hoc per rendere chiare le sue skills e far appassionare alla materia trattata i possibili nuovi clienti. I contenuti dovrebbero essere sicuramente crossmediali e abbracciare più canali di comunicazione. Il blog personale è sicuramente il mezzo più noto e più valido. Tramite articoli lunghi e ben circostanziati è possibile definire un problema e creare bisogni nel potenziale cliente. Solo sapendo di avere un problema si ricorre all’aiuto di un professionista. Ogni articolo di blog dovrebbe partire da una problematica ben delineata e proporre alcune soluzioni. Naturalmente è imprescindibile la conclusione con una call to action, ovvero un invito a rivolgersi al professionista per avere maggiori informazioni o per elaborare una strategia apposita. Non a caso alla base della professione del copywriter c’è l’abilità di persuadere. Il blog, benché sia il canale più popolare, non è l’unico modo con cui diffondere conoscenze e competenze. Tutto dipende dal settore in cui si opera, ma molto apprezzati sono i brevi video (adattati anche per essere diffusi sui social) e i podcast. Tenendo in considerazione il proprio potenziale target è quindi possibile creare contenuti personalizzati, sia nella forma che nella sostanza, per aumentare la propria autorevolezza agli occhi della propria rete professionale.

come fare networking

Come diffondere i propri contenuti?

Creato un numero sufficiente di contenuti è necessario elaborare strategie per diffonderli al meglio. I social media dedicati al mondo del lavoro come LinkedIn sono perfetti per lo scopo. Il profilo LinkedIn, infatti, dovrebbe essere curato esattamente come un biglietto da visita. Creare una community interessata al proprio core business è sempre positivo. Anche altri social network non esplicitamente dedicati al mondo del lavoro come Twitter possono essere d’aiuto. In altre parole i propri sforzi social dovrebbero essere diretti verso tutte quelle piattaforme che valorizzano la propria professionalità e permettono un tone of voice molto serio.

Investi in campagne SEM

Nessuna strategia di advertising sarebbe completa senza un minimo investimento economico. Crearsi una rete è importante, ma per ottenere risultati è importante accreditarsi verso utenti potenzialmente interessati ai propri servizi. In questo caso ottimizzare il proprio sito web alla conversione è fondamentale. Bisognerebbe in breve presentare i propri servizi e inserire da subito la molla che possa indurre l’utente alla conversione. Nel caso il proprio sito sia progettato in maniera differente e sia poco incline alla conversione è sempre una buona idea creare una o più landing page. Le cosiddette pagine d’atterraggio permettono, in poche righe o blocchi, di presentare uno specifico servizio o una promozione e – tramite la strategia del funnel marketing – conducono l’utente a compiere l’azione desiderata come (ad esempio) lasciare i propri recapiti per essere ricontattato.

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