Immagine coordinata aziendale: perchè averla?

Immagine coordinata
Perchè averla e come crearla


Farsi riconoscere immediatamente nel mare di competitors che ci circonda è spesso garanzia di successo. Un’azienda che riesce ad avere appeal esce dall’anonimato e offre buone aspettative al cliente. L’immagine coordinata è uno dei tanti strumenti per raggiungere lo scopo: ecco come realizzarla

Quando ci si riferisce all’immagine coordinata aziendale (o in inglese corporate image) bisogna pensare all’insieme di valori, messaggi e mood che si vuole trasmettere al cliente. Non si tratta semplicemente di elaborare una buona grafica, ma studiare una strategia per arrivare diretti al cuore del cliente, incuriosendolo.

corporate image come crearla

Creare una buona immagine coordinata significa, di rimando, acquisire nuovi clienti e accreditarsi presso quest’ultimi come player affidabili e autorevoli del settore. È un plus non da poco: la maggior parte dell’azienda si affida ai soliti claim che riguardano qualità e prezzi bassi. Offrire qualcosa in più rispetto al mero vantaggio razionale significa distinguersi ed elevarsi.

Fornire un’immagine completa e coerente di sé richiede molto studio e molta preparazione. In genere si ragiona su questi temi in fase di branding: ovvero il momento in cui si progetta quale sarà mission e vision del brand. La corporate image, non a caso, è solo una piccola parte di un processo chiamato corporate identity.

Come creare un immagine coordinata?

La realizzazione grafica e concettuale dell’immagina coordinata è, paradossalmente, la fase finale del lavoro. È importante arrivare a questo punto, presumibilmente poche settimane prima del lancio del brand, con le idee ben chiare. Bisognerà aver fatto già ricerche di mercato, sondato il potenziale target e individuato il cliente tipo.

Nella formulazione dell’immagine complessa si dovrà unicamente puntare all’originalità: somiglianze, anche involontarie, con il branding di competitors sono assolutamente malviste.

L’originalità dovrà essere accompagnata anche dalla leggibilità dell’immagine coordinata: bisognerà riuscire nell’impresa di offrire al cliente qualcosa di nuovo ma – allo stesso tempo – di familiare.

L’immagine dovrà essere riconoscibile anche in seguito: lo scopo è abbinare definitivamente il proprio prodotto alla corporate image.

Altro caposaldo di una buona immagine coordinata è sicuramente l’omogeneità. Non c’è errore più grave di utilizzare più immagini contemporaneamente per lo stesso brand. In altre parole non si deve generare l’effetto confusione nel consumatore. Il brand deve risalire inequivocabilmente all’azienda produttrice, così come le eventuali linee di prodotti. Ogni aspetto, dal logo alle divise del personale, deve essere curato nel minimo dettaglio.

immagine coordinata cos'è

Com’è evidente, quindi, si tratta di un lavoro che include un gran numero di professionalità: ci sarà bisogno di un grafico pubblicitario per sviluppare logotipo e packaging, un web developer per creare un sito custom aderente all’immagine aziendale, uno specialista in advertising per curare le campagne pubblicitarie.

Quando utilizzare l’immagine coordinata?

In seguito sarà possibile pensare alla realizzazione grafica. In genere, quando si parla di immagine coordinata, non ci si riferisce ad un unico esito grafico. Si deve ragionare sempre su quali saranno gli ambiti d’uso: cartelloni pubblicitari, insegna luminosa, flyer, packaging dei prodotti, digital adv.

In base alla destinazione si elaboreranno grafiche peculiari, native del mezzo di comunicazione prescelto. L’immagine coordinata, infatti, può consistere nel marchio, ma anche semplicemente nei colori o nel lettering.

Di conseguenza è importante creare un logotipo, un marchio, un payoff (o breve slogan), individuare i colori di riferimento e il font da utilizzare uniformemente. Per fare un piccolo esempio: un’azienda di nuova fondazione utilizzerà il logotipo su carta intestata, il marchio sulle confezioni del prodotto, il payoff in un video promozionale, i colori di riferimento per l’insegna e il font per i biglietti da visita dei dipendenti. Tutti questi elementi – nel loro complesso – formano un’immagine coordinata.

Immagine coordinata: qual è il ruolo di un’agenzia di comunicazione?

Le agenzie di comunicazione hanno un ruolo importantissimo nel processo di branding. La creazione di una corporate identity è il frutto di un lavoro collettivo: bisogna partire da dati oggettivi e produrre qualcosa di creativo e attraente. Una buona agenzia di comunicazione, quindi, si incarica preventivamente di comprendere le necessità del cliente e – in seguito – di studiare il settore commerciale di riferimento.

Solo dopo questa fase si potranno proporre le prime bozze al cliente. È un processo lungo che fornisce i propri risultati: modificare la corporate identity in corso d’opera significa stravolgere il lavoro fatto fino a quel punto, rischiando di perdere i clienti già acquisiti.

Per saperne di più sulla corporate identity e per ottenere una consulenza gratuita non ti resta che contattare Nunau: saremo felici di parlare del tuo progetto quando e come preferirai.

Contattaci per una chiacchierata, o incontrarci di persona presso le nostre sedi di Napoli o Milano per spiegarci le tue esigenze e per sentire le nostre proposte in merito.

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