Checklist per sito web: come verificare che tutto funzioni bene

Checklist sito web
Come avere tutto sotto controllo


Una volta rilasciato e pubblicato il proprio sito web bisogna iniziare a programmare i check periodici. Si tratta di operazioni fondamentali: solo così è possibile scoprire in tempo eventuali errori ed evitare un calo nelle conversioni

Dopo aver lavorato tanto tempo in sordina al proprio sito è comprensibile prendersi qualche giorno di relax. Tuttavia è bene sapere che non accedere al backend per tanto tempo è un’abitudine controproducente. Sia che si tratti di un e-commerce, sia di un sito vetrina, è importantissimo seguire una checklist dettagliata e puntuale per verificare che ogni pagina e ogni strumento lavori alla perfezione.

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Il paragone con la vetrina è particolarmente calzante: una volta allestita una bella vetrina con tutti i migliori prodotti in vista è necessario rimuovere la polvere di tanto in quanto o – magari – cambiare la disposizione dei prodotti per vendere di più. Le operazioni di manutenzione, per quanto riguarda un sito, potrebbero essere leggermente più lunghe e complicate ma – grazie a tool appositi e plugin dei CMS – sarà possibile fare tutto in autonomia. Ecco allora quali sono le operazioni più importanti da svolgere periodicamente sul sito.

SEO e UX: tutti i parametri da monitorare

Tutti i parametri relativi alle questioni SEO e User Experience andrebbero monitorati con grande frequenza. Il posizionamento, infatti, potrebbe essere stravolto da un momento a un altro. Basta un piccolo errore di progettazione o un update del motore di ricerca per veder precipitare il proprio ranking. 

Questa è la ragione per cui fare un check-up settimanale dei Google Core Vitals, ovvero parametri che indicano lo stato di salute e l’utilizzabilità del sito. Importantissimo, ad esempio, il tempo di caricamento di ogni singola pagina, in quanto una pagina lenta è poco user friendly e tende a convertire poco. Da controllare soprattutto l’accessibilità su ogni dispositivo, specie se mobile: smartphone e tablet hanno la priorità assoluta in fatto di ottimizzazione. 

È molto frequente, poi, dal punto di vista SEO, imbattersi in link rotti o contenuti non visualizzabili. Ciò accade quando si cancella un prodotto o una pagina con eccessiva leggerezza o si utilizzano contenuti da altri siti in funzione “embed”. Un link rotto che restituisce il celebre errore 404, infatti, potrebbe inficiare il tuo posizionamento e rovinare l’esperienza di acquisto e di navigazione.

Molto spesso, infatti, i link rotti influenzano a cascata altre pagine: potrebbe quindi capitare che – nel momento finale dell’acquisto – il cliente si trovi davanti un muro che gli impedisce di andare al pagamento. Lo stesso ragionamento andrebbe fatto per i percorsi di navigazione, che – soprattutto se si implementano breadcrumbs – dovrebbero essere sempre logici e lineari. In altre parole deve poter essere comprensibile sia all’intelligenza artificiale che alle persone in carne ed ossa. 

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Aggiornamenti e backup

Con una frequenza minore è importante controllare anche che ogni componente del sito, con particolare riferimento ai widget, i plugin e gli add-on, siano perfettamente aggiornati e funzionanti. Molto spesso non si riesce a stare al passo e alcuni plugin smettono di funzionare o – peggio – fungono come porta di accesso per attacchi hacker. 

Per questo è importantissimo verificare di utilizzare sempre le ultime release e, per ulteriore sicurezza, predisporre backup integrali di ogni contenuto. Questi possono essere aggiornati in automatico o manualmente: l’importante è che si possa sempre tornare indietro rispetto alle azioni irreversibili compiute nella manutenzione del sito. D’altronde basta una riga di codice errata per mandare all’aria il sito.

Controllare i report

A volte è necessario fare piccole modifiche per ottenere un significativo miglioramento nelle visite e nelle conversioni. Spesso sono proprio i report periodici a suggerirci cosa non funziona e cosa va modificato. Ecco perchè è importante scaricare i report più aggiornati e condividerli con il proprio team. 

Per ottenere rapporti dettagliati, corredati da grafici e dati precisi, è possibile affidarsi ad alcuni tool gratuiti o a pagamento. I più popolari sono sicuramente quelli di casa Google, ma è possibile abbonarsi a servizi di reportistica: si tratta di un piccolo investimento che – a lungo andare – frutterà molto. 

Check dei contenuti: ogni cosa ha la sua scadenza

Molta attenzione va posta anche ai contenuti pubblicati sul sito: testi, immagini, video e link andrebbero controllati periodicamente. La ragione è molto semplice: alcune pagine meno frequentate potrebbero contenere testi poco aggiornati che – a distanza di tempo – possono risultare al lettore irrilevanti, inopportuni o (in casi estremi) addirittura offensivi. 

Andrebbe quindi, tramite l’alberatura o la mappa del sito, controllata ogni singola pagina e verificare col proprio team che tutto funzioni alla perfezione. Va riposta attenzione anche alla formattazione, ai font e ai tag. Parlando di font, ad esempio, questi potrebbero essere non più supportati dal CMS e quindi risultare invisibili. Attenzione anche ai tag, che vanno usati correttamente e con parsimonia.

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Clausole legali e GDPR

Il diritto di internet, a differenza di ciò a cui siamo abituati, muta rapidamente. Policy, normative, leggi, regolamenti vengono aggiornati molto frequentemente. È quindi importante, specialmente nel caso di gestisca un e-commerce, che tutto sia in regola. 

Basti pensare al caso del GDPR, a oltre sei anni dall’entrata in vigore del regolamento, non tutte le aziende hanno aggiornato la cookie policy, form di contatto e sistemi di archiviazione dei dati personali. Per evitare multe salate e contestazioni da parte dei clienti, meglio prestare massima attenzione.

Il nostro consiglio è quello di creare alert periodici sul calendario e stilare una checklist dettagliata da revisionare periodicamente. Solo così la propria impresa potrà finalmente iniziare a crescere sul web e migliorare il business complessivo dell’azienda.

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