Cosa sono gli NFT e come usarli per il marketing

NFT Marketing
Come usarlo al meglio


Negli ultimi mesi c’è stato un vero e proprio boom degli NFT (Non-Fungible Token). Non si tratta, però, dell’ennesimo trend, ma di strumenti che acquisiranno un peso crescente nel corso degli anni. Ecco come utilizzarli per il marketing della propria azienda

A partire dal 2021 un po’ tutti sono entrati, direttamente o indirettamente, a contatto con il concetto di NFT. Parliamo di un bene digitale (un token, per l’appunto) unico nel suo genere e nella sua forma. Esattamente come un capo d’abbigliamento di una serie speciale o un’auto sportiva prodotta in singolo esemplare, gli NFT – grazie a un codice univoco – garantiscono un possesso unico e autenticato. 

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Per quanto possa sembrare difficile immergersi in un mondo che sembra totalmente futuristico, è necessario fare un passo indietro e comprendere l’idea che è alla base della creazione di un token. 

Esattamente come un oggetto in tiratura limitata, il valore è decretato in maggior misura dall’esclusività del prodotto. Ciò significa che il prezzo è fatto non tanto dalle sue qualità oggettive, ma dalla sicurezza che solo poche persone (se non una sola) lo potranno possedere. Si tratta di un modo di vedere le cose molto antico e radicato nel comportamento umano: la differenza è quindi nella forma. 

Chi acquista un NFT entra in possesso di un oggetto unico che – però – non è fisico ma virtuale. Il concetto rimane esattamente uguale, la garanzia di esclusività fa il prezzo, cambia il tipo di acquisto. La domanda da porsi è quindi: cosa fare con un oggetto virtuale?

Collezione o uso virtuale: come spendere i NFT

Trattandosi pur sempre di “token”, ovvero “gettoni”, gli NFT possono essere spesi per acquistare altri beni o servizi e per ricavarne valore. Esattamente come una moneta di scambio, gli NFT permettono di guadagnare denaro o influenza.

A seconda del tipo di NFT acquistato è sicuramente possibile utilizzarli a scopi di collezionismo, ovvero conservarlo e preservarlo negli anni; ma è altrettanto possibile utilizzarlo nella vita quotidiana.

Se la prima opzione sembra abbastanza logica, ovvero mettere il token in una “teca di vetro”, potrebbe generare qualche dubbio la seconda. L’uso pratico degli NFT va contestualizzato in un contesto di virtualità o realtà aumentata. La tecnologia ci permette infatti di catapultare un nostro “avatar” in un mondo parallelo. Come una persona reale indossa un paio di scarpe autografate, così il nostro avatar digitale può portare con sé e fare bella mostra del suo NFT.

Molti giochi o mondi virtuali già prevedono questa possibilità e – con l’avanzare della tecnologia – si prevede che nel breve termine un po’ tutti possano aver accesso alla realtà virtuale, non solo a scopi ludici. Chi acquista NFT per usarli, dunque, guarda senza dubbio in avanti, ponendosi in posizione d’avanguardia rispetto agli altri.

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Come acquistare NFT?

La domanda successiva riguarda logicamente il metodo d’acquisto degli NFT. Lavendita di NFT viene fatta naturalmente alla piena luce del sole. Non bisognerà conoscere un linguaggio di programmazione per acquistarli, ma fare una normale compravendita, acquistarlo all’asta o da store digitali predisposti da grandi aziende. Si moltiplicano anche i marketplace di NFT, in modo da poter scegliere in base alle proprie necessità. Le valute con cui acquistare NFT sono ovviamente virtuali: basterà convertire quella corrente (euro, dollari ecc) in crypto e acquistare il primo token.

Naturalmente, come segnalato da più esperti di criptovalute, è importantissimo comprendere esattamente quello che si sta acquistando e chi è il venditore. Esattamente come i beni fisici e reali, anche gli NFT potrebbero nascondere delle insidie. La più grande? Che il token acquistato non sia unico ma sia in realtà duplicato. In tal caso, non essendo questo tipo di vendita regolamentato, è importante stilare un contratto legale con il venditore. 

Come usare gli NFT per il marketing?

Naturalmente ogni innovazione tecnologica può essere sfruttata a scopi di marketing. Le grandi aziende, almeno le più pioneristiche, hanno iniziato a utilizzare tale strumento da anni, ancora prima che ci fosse un boom nelle tendenze. Sicuramente è comprensibile che non tutti vogliano investire in questo settore: nonostante tutto possa diventare un NFT, compresa una gif, un meme, un messaggio vocale, i token riscuotono più valore di mercato se abbinati a beni di consumo o al mondo artistico-creativo. 

Di conseguenza una casa di moda, un’azienda che vende prodotti molto popolari, qualsiasi business che adotta uno stile informale e pop può trarre vantaggio dagli NFT. Il primo è ovviamente quello di proporre un immagine giovane e moderna del proprio brand: cimentarsi con successo negli NFT circonderà il marchio di quell’aura positiva di innovazione, che è immediatamente spendibile nel marketing. 

Questo, però, non è l’unico vantaggio ricavabile. A seconda della strategia è possibile usare gli NFT come volano per un rebranding, magari variando il target anagrafico dei clienti. È poi, possibile, in generale, attrarre pubblici differenti, utilizzando i token per incuriosire i più affamati di tecnologia. Si possono usare poi per far parlare di sè. Basta immaginare l’invito a un evento veicolato esclusivamente tramite NFT unici e personalizzati: sarebbe un’idea sorprendente

Le idee sono davvero molte: gli strumenti ci sono, manca solo la fantasia. L’importante è essere pronti ad accogliere i cambiamenti e non farlo unicamente in maniera passiva.

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