Omnichannel marketing: come adeguare il piano comunicativo

Omnichannel Marketing
Come usarlo al meglio


Semplice nella teoria, non sempre facile da applicare: l’omnichannel marketing è probabilmente la chiave per orientare la comunicazione in tempi confusi. Vediamo cosa c’è da sapere e come agire per adeguare la strategia di marketing e le relazioni verso l’esterno

Il principio alla base di omnichannel marketing o – in italiano – omnicanalità è molto semplice e intuitivo. Il cliente percepisce il brand come qualcosa di coerente e immutabile. Ciò significa che la contemporanea presenza su più piattaforme, inclusa anche la comunicazione off-line, dovrebbe essere sempre coerente, seppur nella differenza.

omnichannel

È un principio che potrebbe sembrare scontato: d’altronde si parla da molto tempo di brand identity, di tone of voice e coerenza del messaggio. Tuttavia, come dimostrano i fatti, così non è. Le aziende attuano prevalentemente una strategia multicanale, ovvero la promozione di messaggi diversi su piattaforme diverse, approfittandone per presentare servizi e prodotti diversi in base al target di riferimento.

Non che la strategia multicanale sia sbagliata, e quindi da correggere, ma non si sta dimostrando al passo con i tempi. Dopo la pandemia, infatti, l’esperienza d’acquisto è radicalmente cambiata. Il consumatore è in cerca di certezze e stabilità: ciò che trova nella realtà dovrebbe essere esattamente uguale a ciò che trova online. Lo stesso ragionamento vale nel passaggio tra diverse piattaforme. Il pubblico si muove con disinvoltura fra social network, inserzioni sui quotidiani, video promozionali. I target tendono a mescolarsi e le aziende non possono farsi trovare impreparate. 

Far convergere i messaggi: è possibile?

Ciò che il consumatore chiede all’azienda è molto semplice. È normale che nel passaggio da una piattaforma a un altra la forma di comunicazione cambi, ma il messaggio dovrebbe rimanere perlopiù invariato, semmai dialogare in maniera interattiva con le altre campagne attive.

Ma cosa significa nel pratico? Immaginiamo che un’azienda voglia essere presente su tutti i social media, ma proporre anche brevi video pubblicitari su YouTube e – allo stesso tempo – essere presente nel circuito della carta stampata con inserzioni sulle pagine di giornale. 

L’approccio omnichannel chiede che, seppur in modi differenti, il messaggio rimanga il medesimo.  Su TikTok si proporrà un video originale, breve e con molti tagli di montaggio, su YouTube si punterà a un video simil-informativo con grafiche e musica, sul giornale si ricorrerà agli artifici classici del marketing con un copy avvincente. 

Tutti questi prodotti, però, dovrebbero comunicare il messaggio stesso senza entrare in contraddizione. Ciò significa che se l’idea è promuovere un brand autorevole e maturo, non lo si potrà artificialmente ringiovanire per farlo piacere a un pubblico nuovo. 

Ecco che vengono i nodi al pettine! L’approccio omnichannel chiede di essere il più onesti possibile e non cambiare all’occorrenza per seguire il trend. Semmai anticiparlo. Questa è la ragione per cui fare omnichannel è difficile, ed è raro vedere buone realizzazioni. Non a caso ci riescono le grandi aziende: Disney, Starbucks. Tuttavia non è impossibile. Vediamo alcuni consigli per adattare la propria strategia. 

omnichannel marketing

Best practices per l’Omnichannel Marketing

A partire da queste considerazioni è possibile capire quali sono le basi per modificare il proprio approccio alla comunicazione pubblicitaria. Fare omnicanalità significa in prima istanza conoscere perfettamente il proprio pubblico. La prima best practice è prevedibilmente quella di analizzare a fondo i dati a propria disposizione, non limitandosi semplicemente a un approccio demografico. 

Quali sono gli interessi del proprio pubblico? Esistono alcuni punti di contatto fra fasce differenti? Se sì, come sfruttarli? A partire da queste domande è possibile coinvolgere il maggior numero di persone rimanendo coerenti. È così, infatti, che si rintraccia un punto di contatto. Una volta trovato bisogna investire. Le modalità sono tantissime e non si limitano a pagare spazi promozionali.

Giveaway, concorsi, scontistica legata a un particolare evento, contenuti più o meno formali realizzati da professionisti: sono solo alcune delle idee da mettere in campo. Se la strategia darà i suoi frutti lo si potrà scoprire sempre analizzando i dati e godersi un ROI altissimo. Altrimenti bisognerà ripartire da ciò che non ha funzionato.

La costanza è infatti un altro elemento da non dimenticare: i social danno spesso popolarità improvvisa a uno o a un altro brand, bisogna farsi trovare preparati (avendo pubblicato in passato ottimi contenuti) e si deve avere una struttura organizzativa pronta a reggere l’interessamento contemporaneo di migliaia di persone.

Come si è visto l’omnichannel marketing induce gli imprenditori anche a ripensare la propria offerta commerciale e i prodotti che si vogliono pubblicizzare. Questi sono coerenti fra di loro? Riescono a convivere sotto l’ombrello di un unico brand? Se la risposta è affermativa non sarà difficile comunicarli correttamente. 

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