Cos’è la digitalizzazione aziendale: tutti i vantaggi per la tua impresa

Azienda digitale
Come sfruttare le nuove opportunità


Ad oggi il mondo è sempre più interconnesso tramite il web e le aziende non possono fare a meno di essere presenti. Per trovare nuovi clienti, nuove nicchie di mercato ed imporsi come leader del settore è necessario informatizzare le operazioni di gestione dell’aziende e di creare un sito web ed un e-commerce funzionali alle proprie necessità

I dati sulla digitalizzazione in Italia fanno pensare ad un quadro fosco, anche se sono molte le PMI che si stanno incamminando sulla via della digitalizzazione e proprio ora iniziano a cogliere i primi risultati. Secondo un recente rapporto dell’Istat riferito all’anno 2019, la cultura digitale è ancora lontana dalla media europea.

L’Istituto nazionale di statistica ha stimato che le aziende con basso o assente livello di digitalizzazione sono l’80% del tessuto produttivo del nostro Paese. Le aziende con marcata propensione all’informatizzazione sono solo il 15,9% del totale, mentre le aziende totalmente digitalizzate sono solo tra big dell’imprenditoria italiana (4,7% del totale).

Tuttavia i dati fanno ben sperare: negli ultimi anni la percentuale di digitalizzazione è notevolmente aumentata. Specialmente dopo lo “shock globale” causato dal Covid-19 sono molti gli imprenditori che stanno lavorando per migliorare la propria azienda e proiettarla compiutamente verso il futuro. Vediamo quindi insieme cosa è possibile fare, quali sono le opportunità economiche da cogliere e come orientare la propria azione.

Cosa si intende per digitalizzazione?

Partiamo dalle basi. Per digitalizzazione aziendale si intende comunemente:

Il processo di implementazione delle tecnologie informatiche per ottimizzare il business e per migliorare il flusso di lavoro

In altre parole si tratta semplicemente di automatizzare alcuni processi aziendali e migliorare o implementare (a seconda dei casi) la propria presenza sul web. La cosa importante da comprendere è che il processo di digitalizzazione non è standard, ma deve essere calibrato sulle potenzialità dell’azienda. Se lo scopo finale rimane più o meno unico, è il percorso a differenziare un successo da un insuccesso.

Ad oggi sono principalmente le web agency a curare tali processi. Le più moderne web agency possono fornire assistenza sulla realizzazione di un sito moderno e responsive, sulla creazione di un e-commerce customizzato, sull’implementazione di gestionali e CRM. È stato calcolato che i benefici della digitalizzazione sono molteplici: in poco tempo si recuperano tutte le somme spese ed è possibile aumentare la propria platea di riferimento.

creazione e-commerce piccole aziende

Cambiare la propria mentalità è fondamentale

Una delle conseguenze della digitalizzazione è la totale ristrutturazione dei modelli di business del passato. Essendo tutto interconnesso tramite strumenti informatici è veramente difficile continuare a ragionare secondo compartimenti stagni. La divisione del lavoro rimane sempre fondamentale, ma ognuno dovrebbe essere disposto ad accettare nuove mansioni, in modo da gestire compiutamente il proprio brand sul web.

Ecco perché molti specialisti preferiscono parlare di digital trasformation. Le nuove opportunità fornite dalle tecnologie in cloud e di machine learning ci permettono di studiare un diverso modello di azienda. Non si tratta semplicemente di automatizzare il lavoro umano, ma renderlo più agevole e più flessibile allo scopo di incrementare le prestazioni dell’azienda.

Sbarcare sul web significa anche presentare il proprio sistema di organizzazione della produzione al grande pubblico: questo dovrebbe essere adatto alle aspettative del mercato, ormai sempre più formato da aziende digitalizzate

I primi passi verso la digitalizzazione

Cloud

Le piattaforme di data cloud sono un perno fondamentale nella gestione dell’azienda 4.0. Grazie ad un software centralizzato e server appositi è possibile gestire tutte le attività produttive anche da remoto, implementando – tra le tante funzioni – anche lo smart working. Bisogna anche considerare che salvare i propri dati in cloud significa metterli al sicuro da qualsiasi tipo di violazione della privacy e da eventi accidentali che potrebbero far disperdere tutti i dati dell’attività.

Utilizzare il cloud computing significa anche poter ottenere un controllo centralizzato su tutta la filiera produttiva, potendo individuare e correggere in tempo reale guasti, malfunzionamenti, sprechi di risorse e bassa produttività. Informatizzare la propria attività significa anche poter interconnettersi con il mondo del web, rendendo più agevole la creazione di un sito web o di un e-commerce.

Sito vetrina

Nonostante la definizione di sito vetrina stia cadendo sempre più in disuso, resta funzionale per comprendere di cosa stiamo parlando. Esattamente come una vetrina fisica, il tuo sito web dovrebbe riflettere la tua personalità in ogni singolo dettaglio. Dall’alberatura del sito al font utilizzato: tutto dovrebbe ricondurre l’utente alla tua impresa.

Un sito vetrina, in altre parole, non è altro che un luogo di tua proprietà, infinitamente personalizzabile, in cui inserire tutte le informazioni che possano aiutare l’utente a diventare potenziale cliente. Uno degli scopi principali è quindi convertire, ovvero trasformare ogni singolo click in un potenziale acquisto o in un nuovo contratto. Esistono diverse strategie per giungere a questo risultato tra cui la lead generation. Anche in questo senso vale lo stesso mantra: non esiste una strategia valida per tutti quanti. Ciò significa che esistono infinite soluzioni personalizzabili: una buona web agency non dovrebbe aver paura di percorrerle tutte.

E-commerce

Tra le cose che la cosiddetta “era Covid” ci ha lasciato possiamo annoverare indubbiamente la necessità di implementare un e-commerce per le vendite al dettaglio. Creare un negozio digitale presenta numerosi vantaggi: a fronte di bassissimi costi di gestione è possibile aprire uno spazio di proprietà in cui inserire i propri prodotti e vendere senza corrispondere canoni o commissioni a terzi.

Realizzare un e-commerce permette al piccolo imprenditore di vendere i propri prodotti sul mercato e raggiungere un pubblico potenzialmente vastissimo. In alcuni casi è possibile anche vincere la concorrenza dei big del settore su piccole nicchie di mercato. Gli utenti, infatti, sono sempre più desiderosi di novità originali. È in questo ambito che le piccole attività possono competere con i giganti: la grande distribuzione, infatti, non è capace di fornire prodotti originali ed un caloroso servizio clienti.

I moderni sistemi di crittografia permettono inoltre di tutelare sia i pagamenti che i dati personali, in modo da fornire al cliente la migliore esperienza d’acquisto di sempre. Se si riesce ad infondere all’utente la fiducia verso la struttura del sito, quest’ultimo non avrà problemi ad utilizzare la propria carta di credito per fare un acquisto. Con un click, poi, è possibile ricevere i pagamenti sul proprio conto corrente in tutta sicurezza.

Fibra, banda larga e connessione veloce

Nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza una connessione internet adeguata. Ultimamente sono molteplici gli sforzi per portare la fibra a banda larga in tutte le zone d’Italia. Tuttavia le zone più industrializzate sono in gran parte già coperte da tale servizio. Ecco perché approfittarne potrebbe essere un’idea vincente. I vantaggi offerti dalla digitalizzazione rischiano di essere vanificati da una connessione internet assente o poco performante. Appena implementata una rete a banda larga i vantaggi per l’azienda saranno molteplici.

 

creare sito vetrina digitalizzazione

Cosa può fare Nunau per la tua impresa?

Nunau è una web agency con sede a Napoli, Milano e Barcellona che ha aiutato numerose piccole e medie imprese ad esordire per la prima volta su internet. Curando la comunicazione a tutto tondo, ci è stato possibile creare una strategia complessiva che potesse capitalizzare tutto il meglio che le nuove tecnologie possono offrire.

Ci siamo occupati, in particolare, di progettare siti web responsive dal design innovativo e moderno, in modo da creare una brand identity vincente per i nostri clienti. Abbiamo curato la digital reputation sia di aziende già presenti sul web sia di new entries. Non abbiamo mai imposto un modello standardizzato: la nostra filosofia consiste sempre e comunque nell’ascoltare il cliente e carpirne le esigenze di business.

Ecco perché, prediligendo il dialogo, è stato possibile creare progetti innovativi che hanno cambiato il volto a numerose piccole realtà. Nunau, in altre parole, si propone di esprimere la tua idea di impresa.

Contattaci per una chiacchierata, o incontrarci di persona presso le nostre sedi di Napoli o Milano per spiegarci le tue esigenze e per sentire le nostre proposte in merito.

Contatta la nostra agenzia per una consulenza!

Grazie per averci letto.

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