Come scegliere parole chiave per una campagna Ads: cosa sono CPC e CTR

Campagna Ads
Cosa sono CPC e CTR


In una strategia di advertising non può mancare una campagna Pay-Per-Click (PPC). Vediamo allora come scegliere le parole chiave adatte per farsi trovare e cosa sono CPC e CTR, due parametri fondamentali per costruire una campagna di successo

Per comparire nelle posizioni alte della SERP di Google ci sono due metodi: il primo riguarda l’implementazione di strategie SEO, le quali prevedono un lungo lavoro di base e tanta pazienza; il secondo è invece incentrato sulle campagne Ads, genericamente parte di una strategia SEM. Pagare per una campagna Ads significa comparire al primo posto per determinate keyword e promuoversi sulla rete Display Google (che include Youtube e i numerosi banner pubblicitari presenti su molti siti).

Impostare una campagna Ads, seppur con budget ridotto, ci aiuta a guadagnare immediata visibilità, con risultati concreti in poche settimane. Investire in questo canale pubblicitario può essere vitale in diverse circostanze: in occasione di eventi unici, scontistica legata al periodo, lancio di una nuova linea, rebranding. In altre parole le campagne Ads sono utili ogni qual volta si voglia comunicare a un pubblico selezionato in poco tempo.

serp google ads

Naturalmente non basta investire denaro per ottenere un risultato verificabile: bisogna preparare accuratamente la campagna per capitalizzare al meglio il budget a disposizione. Una buona campagna Ads passa anche attraverso il corretto utilizzo dei fondi. In quest’ottica introduciamo il primo termine fondamentale da conoscere. Il CTR, o Click-Through Rate misura l’efficacia di un annuncio.

È una percentuale che esprime il rapporto tra click e visualizzazione. In altre parole molti visualizzano un annuncio, ma non tutti vi cliccano. Il CTR riesce a misurare indirettamente l’efficacia dell’annuncio: se il target è giusto e i contenuti sono accattivanti il CTR si alzerà.

Altro discorso può essere fatto sull’effettiva conversione, ma tutto dipende dalla struttura della landing page o del contenuto che si propone all’utente che ha effettivamente cliccato sull’annuncio.

Campagna Ads: CPC e asta sulle keyword

Il primo passo da fare nella progettazione di una campagna è sicuramente la scelta delle keyword adatte. In tal caso SEO e SEM si incrociano nella ricerca di parole chiave idonee. Quando si lancia una campagna Ads la scelta delle keyword potrebbe vanificare o esaltare i risultati.

Ecco perchè dovrebbero essere strettamente collegate al prodotto o servizio offerto e mai generiche. È inoltre consigliato puntare molto sulle long tail, ovvero sulle keyword più lunghe e specifiche.

Ogni parola chiave ha un costo specifico per click: il prezzo è stabilito da un’asta virtuale (bid) con la concorrenza. Ciò significa che termini più inflazionati costeranno molto di più, i meno comuni saranno economici. In questo caso è bene salvaguardare il budget: sempre meglio scegliere keyword economiche e settoriali che corrispettivi generici e vaghi. Le keyword costose vanno lasciate ai big player del settore.

Il costo di ogni parola chiave si misura attraverso il parametro CPC (Cost per Click): questo valore economico indica quanto si pagherà effettivamente per ogni click.

cpc ctr google

Volume di ricerca e CPC: come trovare il giusto compromesso

Scegliere keyword di nicchia è consigliato: tuttavia bisogna accertarsi che il settore di pubblico a cui ci si rivolge esista veramente. Per verificare quanti utenti cercano mensilmente una data parola chiave è importante consultare i volumi di ricerca. Tramite questo parametro i motori di ricerca ci dicono quanto è popolare tale termine di ricerca. In linea di massima è consigliabile scegliere keyword con volume di ricerca che oscilla fra 100 e 1000. Si intercetteranno parole chiave non troppo costose, ma neanche totalmente ignorate dal pubblico.

La migliore strategia rimane quindi quella di incrociare CPC e volume di ricerca, giungendo a un compromesso intelligente. In questa operazione è bene non essere troppo rigidi: la stella polare sarà sempre il proprio prodotto e il core dell’azienda. È inutile risparmiare acquistando una parola chiave non pertinente col prodotto offerto.

ricerca keyword google ads

Lavorare per complementarità ed esclusione

In questo lavoro i tool di settore possono offrirci un aiuto incalcolabile. Bisogna pensare alla campagna Ads come una ricerca ad esclusione: restringendo sempre di più il campo di utenti ai quali rivolgersi si otterrà il target ottimale. A differenza della strategia SEO in cui è l’utente a cercare l’inserzionista, bisogna fare uno sforzo aggiuntivo per raggiungere chi è davvero interessato, rendendo ogni click un’opportunità per convertire.

Di conseguenza, oltre alle keyword principali, è bene selezionare anche quelle complementari e quelle da escludere. Gli utenti effettuano ricerche sul web in modo difficilmente prevedibile. È molto facile, ad esempio, che si cerchi un determinato servizio a costi bassi. Se si punta a una clientela con budget più alto basterà escludere la parola “economico” ed il gioco è fatto.

L’importanza di una buona landing

Gli utenti, nella maggior parte dei casi, arrivano su una landing page: letteralmente la pagina d’atterraggio. Questa dovrebbe essere separata dal sito vero e proprio. Il nostro consiglio è quello di creare una pagina efficace, breve, sintetica ed esaustiva. Solo così si potrà incuriosire il cliente senza annoiarlo. Non dovrebbero, poi, mai mancare form di contatto o CTA che permettano la conversione immediata.

Cosa può fare Nunau per la tua azienda

Nunau è un’agenzia di comunicazione giovane e dinamica, capace di pubblicizzare eventi, prodotti e servizi offrendo una resa immediata. I nostri professionisti potranno elaborare una strategia comunicativa su misura che includa annunci Ads e applicarla. Affidandoti a un unico referente potrai quindi risparmiare tempo e denaro. Contattaci per saperne di più e organizzare un incontro conoscitivo.

Contattaci per una chiacchierata, o incontrarci di persona presso le nostre sedi di Napoli o Milano per spiegarci le tue esigenze e per sentire le nostre proposte in merito.

Contatta la nostra agenzia per una consulenza!

Grazie per averci letto.

Comments (0)
Join the discussion
Read them all
 

Comment

Hide Comments
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share
Scrivici
1
Hai bisogno di aiuto?
Nunau® | Design, Media, Future.
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?