Fare advertising su TikTok: come realizzare una campagna

TikTok Ads
Come creare la campagna ideale?


TikTok è il social del momento: dopo aver conquistato un pubblico di giovanissimi è sempre più popolare fra molte fasce d’età. Trattandosi di un social in una costante fase di trasformazione, è particolarmente adatto per ospitare campagne pubblicitarie. Ecco come crearle e cosa c’è da sapere

Ogni azienda ha ormai compreso l’importanza di una strategia Paid sui principali social network, molti dei quali afferenti al gruppo Meta (Facebook e Instagram). Investire parte del budget pubblicitario su questi canali aiuta a guadagnare visibilità, migliorare la propria brand awareness e – ovviamente – convertire. Le strategie Ads sono infatti il perfetto completamento di un processo che inizia con la presenza costante e professionale sui social. 

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Nella società, e di riflesso nel marketing, è però tutto in costante divenire. I social network seguono un ciclo di vita fisiologico che – grossomodo – si divide in fase iniziale, boom, stabilità e declino. Attualmente i social network a cui siamo più abituati (Facebook, Instagram e Twitter) oscillano fra le ultime due fasi. 

Fra le piattaforme in pieno “boom” c’è sicuramente TikTok: il social network cinese è stato lanciato nel lontano 2016 con il nome musical.ly. Conosciuto originariamente da una ristretta schiera di utenti in età adolescenziale, sperimenta un incredibile popolarità dopo il cambio nome e la diffusione internazionale. Gli utenti, infatti, continuano ad aumentare anno dopo anno e anche le big celebrities sembrano più convinte a far parte della community. 

TikTok e Ads: coinvolgimento massimo dell’utente

A prescindere dal target d’età e dalle buyer personas, TikTok è una sfida molto interessante per le aziende. I contenuti sponsorizzati sono pensati per diventare parte integrante dell’esperienza di navigazione. Il format non deve differire in alcun modo rispetto ai contenuti pubblicati autonomamente dagli utenti.

Ciò significa che, con la giusta tecnica e consapevolezza, si potrà convertire in modo efficace e interessante. Secondo la stessa community, infatti, gli annunci pubblicitari – se formulati correttamente – risultano essere particolarmente importanti, soprattutto nella formazione di nuovi trend, linfa vitale del social.

Non a caso le aziende che hanno più successo sulla piattaforma si rivolgono a un pubblico giovane con un linguaggio adeguato: sono poi in grado di scegliere il format multimediale più adatto alla campagna. A volte basta rendere virale il suono giusto (usato come base per i video) o stringere una collaborazione con l’influencer del momento. 

A riprova di ciò possiamo menzionare uno studio del 2021 secondo il quale il 72% degli utenti ha definito “interessanti” i contenuti sponsorizzati proposti. Naturalmente si tratta di un social adatto a particolari settori commerciali anche se – sfruttando la fantasia e leggendo bene gli insights – ogni impresa è pubblicizzabile sul social.

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I tipi di contenuti sponsorizzati su TikTok

A differenza della versione cinese che – come Instagram – ingloba strumenti anche per la vendita diretta, in Italia il lato Ads è abbastanza limitato. Questa circostanza, però, può anche esser vista come un vantaggio. I prezzi delle inserzioni sono infatti ancora limitati e – in generale – si tratta di un ambiente poco inflazionato. Ne consegue che le famose “bid” (aste) saranno vinte anche con offerte relativamente basse.

Sul TikTok, quindi, è possibile proporre cinque tipi differenti di contenuti sponsorizzati: Brand TakeOver, Top View, Hashtag Challenge, Brand Effect, In Feed Ads. Analizziamoli.

Principali Format

Il primo tipo di contenuto Brand TakeOver è in genere riservato, per la sua esclusività, alle imprese con un budget pubblicitario molto consistente. Si tratta dell’annuncio che ogni utente visualizza (una volta al giorno) quando apre l’applicazione. È il momento in cui l’attenzione è massima e non è immediatamente skippabile. Le imprese più piccole invece dovrebbero puntare su altri tipi di format, per certi versi anche un po’ più incisivi. 

Partiamo, dunque, dal Top View: nient’altro che un video di tipo tradizionale posizionato nella migliore posizione secondo l’algoritmo. In genere è il primo annuncio mostrato tra i video “organici” e si camuffa abbastanza bene tra i video dei Per Te. Ciò significa che – nonostante compaia l’etichetta “Partnership” – l’utente è incentivato a guardarlo tutto. Passiamo agli altri format.

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Hashtag Challenge

L’Hashtag Challenge è il format ideale per un pubblico di creators, ovvero di utenti attivi (e non spettatori passivi). Questo tipo di annuncio si rivolge, in genere, a un pubblico più giovane. Grazie ad hashtag e sfide personalizzate gli utenti potranno interagire creativamente con le parole chiave del brand.

Brand Effect

È la versione più costosa ed elaborata del contenuto precedente. Grazie all’aiuto di sviluppatori dell’app si potranno creare effetti, suoni o strumenti multimediali che gli utenti potranno utilizzare nei propri video. Si tratta, insieme al Brand TakeOver, del format più efficace. 

In Feed Ads

Ultimo punto riguarda gli annunci nel “feed”, ovvero contenuti tradizionali della durata massima di 60 secondi che appaiono in maniera randomica. A differenza degli altri format è maggiormente personalizzabile in fatto di target.

Come realizzare un ottimo video per TikTok

Realizzare un ottimo video pubblicitario è quasi una scienza empirica, che si aggiorna volta per volta con l’esperienza. Sicuramente non è possibile “riciclare” contenuti prodotti per altri social. La ragione è contenutistica ma anche tecnica: i video verticali sono un formato tendenzialmente poco comune nella produzione di contenuti pubblicitari. 

C’è poi bisogno che il video sia fortemente coinvolgente e personalizzato: in altre parole non dovrà distinguersi dagli altri contenuti della piattaforma. Molto importante è utilizzare il giusto linguaggio, scegliere suoni, effetti e hashtag di tendenza e – soprattutto – essere pronti a rottamare la propria campagna non appena l’onda di viralità si esaurisce. C’è in tutto questo un lato positivo: gli strumenti per realizzare contenuti sono molto semplici ed elementari. O ancora meglio: low-budget.

Non bisognerà far altro, dunque, che iscriversi all’apposita piattaforma per inserzionisti (Ads Manager), progettare la campagna, crearla, segmentarla e lanciarla al momento opportuno!

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