Real time marketing: come creare una strategia e quali errori evitare

Real Time Marketing
Strategie e consigli


Fare real time marketing o instant marketing significa sfruttare i trend del momento per fare advertising. Si tratta di una strategia comunicativa sempre più utilizzata che – spesso – porta a successi insperati. Il rischio di essere fraintesi, però, rimane dietro l’angolo. Ecco cosa c’è da sapere

I canali social sono pieni di stimoli per le imprese che vogliono comunicare con il proprio pubblico. Il meccanismo dei trend, virali per pochi giorni, monopolizza l’attenzione e la discussione sui social media. Non è infrequente che per un determinato periodo non si parli di altro: partendo da un’unica “base”, ogni utente si diverte a rielaborare, stravolgere e cambiare il senso del contenuto iniziale. Metro del successo dell’operazione sono ovviamente dati e insight: commenti, interazioni, condivisioni, imitazioni.

real time marketing

Le aziende che decidono di infilarsi negli ultimi trend decidono, quindi, di fare real time marketing. Lo scopo è quello di proporre il proprio messaggio pubblicitario in continuità con l’esperienza di navigazione e vincere la sensazione da “messaggio estraneo”. Secondo le ultime teorizzazioni in fatto di comunicazione esistono due tipi di real time marketing: responsivo e proattivo.

Nel primo caso si decide di cogliere la “palla al balzo”: si formula una campagna su un trend che non permette alcuna pianificazione, come nella maggior parte dei casi quando si parla di meccanismi virali. Nel secondo caso, invece, il messaggio è sempre collegato all’attualità ma può essere programmato in anticipo (festività, eventi ricorrenti, kermesse). Il marketing proattivo è in genere fra le strategie più comuni di comunicazione.

In questo articolo ci interesseremo principalmente del marketing reattivo: il più complicato da realizzare e – in prospettiva – il più redditizio. Ecco alcuni consigli da seguire ed errori da evitare.

Instant marketing: pratiche corrette

Fare Instant Marketing significa essere aggiornati sugli ultimi trend e valutare tutte le implicazioni di un messaggio in pochissimo tempo. Uno dei rischi del Real Time Marketing è proprio l’assenza di controllo e di riflessione, circostanza che potrebbe condurre a poca chiarezza del messaggio, ambiguità o refusi di ogni tipo.

Ecco perché bisogna valutare attentamente ogni trend e cercare di prevedere le implicazioni che quest’ultimo potrebbe avere sul target. Nella comunicazione aziendale, anche se improvvisata, non bisogna mai dimenticare qual è il pubblico di riferimento. Il Social Media Manager o il team di marketing potrebbe, infatti, vivere una “bolla” social differente da quella del pubblico.

Questa è la ragione per cui è sempre raccomandato scegliere il trend giusto e non buttarsi sulla prima cosa che sembra divertente. In altre parole, i responsabili della comunicazione dovrebbero far correttamente “social listening”: non limitarsi a un ascolto passivo, ma conoscere e prevedere i meccanismi di viralità.

Il brand e i suoi valori rimangono sempre al centro del discorso: gli eventi esterni sono semplicemente un pretesto per parlare di sé e ridurre la distanza fra azienda e consumatore. Un Real Time Marketing condotto nella maniera sbagliata potrebbe dividere il pubblico, magari su temi particolarmente attuali e sensibili, ottenendo un effetto contrario.

come fare instant marketing

Essere pronti a difendere la propria scelta dalle critiche

Schierarsi, seppur in maniera involontaria, troverà alcune persone in accordo e altre in disaccordo. Nel caso si sia convinti della scelta fatta e la maggior parte del pubblico sembra esserlo diventa fondamentale difendere il proprio messaggio da eventuali detrattori. Il fallimento della campagna è una circostanza da evitare: rispondere in maniera brillante e coerente a chi critica il brand aiuta a polarizzare il favore del target sulla strada intrapresa.

Bisogna, però, parimenti riconoscere quando il messaggio elaborato risulti particolarmente impopolare: in tal caso è bene prendere le proprie responsabilità davanti al proprio pubblico.

social media marketing

Il marketing in tempo reale è multicanale

Per una questione di velocità il Real Time Marketing è prevalentemente digitale: elaborare una grafica e un copy è molto più veloce di attivare la catena pubblicitaria tradizionale. Tuttavia i canali “offline” non dovrebbero mai essere eccessivamente trascurati. Con un piccolo budget a disposizione e velocità di esecuzione si può decidere di investire in flyer, manifesti e cartelloni stradali allo scopo di sfruttare un trend del momento. Il risultato potrebbe essere molto interessante.

Real Time Marketing: errori da evitare

Questo tipo di content marketing permette di guadagnare popolarità ed engagement, ma, dall’altra parte, rischia di urtare la sensibilità di chi non è disposto a condividere l’ironia del brand.

Non a caso fra i trend da cui prendere spunto è buona norma evitare tutto ciò che possa sottendere temi politici o ritenuti come “faziosi”. Le inclinazioni sociali e politiche del proprio target potrebbero infatti essere una sorpresa per gli stessi Social Media Manager, inducendoli a compiere un passo falso.

Da evitare anche uno snaturamento del proprio tone of voice per assecondare il trend: nel caso si decida di utilizzare uno stile comunicativo sobrio e formale, non si potrà eccedere per fare Instant Marketing.

Ultimo errore da evitare assolutamente è quello di risultare apertamente autocelebrativi. Per far parte del gioco dei trend social è bene trattarsi con un pizzico d’ironia. Affrontare la comunicazione social in maniera troppo seriosa, magari elencando i propri successi, espone la pagina del brand a critiche o – nel migliore dei casi – a scarso interesse.

Cosa può fare Nunau per la tua azienda

Nunau è un’agenzia di comunicazione giovane e dinamica, capace di pubblicizzare eventi, prodotti e servizi offrendo una resa immediata. I nostri professionisti potranno elaborare una strategia di comunicazione social e multicanale adatta al tuo target. Affidandoti a un unico referente potrai quindi risparmiare tempo e denaro. Contattaci per saperne di più e organizzare un incontro conoscitivo.

Contattaci per una chiacchierata, o incontrarci di persona presso le nostre sedi di Napoli o Milano per spiegarci le tue esigenze e per sentire le nostre proposte in merito.

Contatta la nostra agenzia per una consulenza!

Grazie per averci letto.

Comments (0)
Join the discussion
Read them all
 

Comment

Hide Comments
Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share
Scrivici
1
Hai bisogno di aiuto?
Nunau® | Design, Media, Future.
Ciao 👋🏻 come possiamo aiutarti?