Facebook elimina i “Mi Piace” dalle pagine: cosa cambia per gli admin?

Pagine Facebook
Addio al tasto “Mi Piace”


Facebook sta programmando di eliminare progressivamente il celebre tasto “Mi Piace” dalle pagine. Verrà rimpiazzato dal tasto “Segui”, già presente sul social network da molto tempo. Quali sono le motivazioni del cambio e quali sono le novità per strategie di social media marketing?

Le pagine di Facebook sono sempre state collegate a doppio filo al celebre tasto “Mi Piace”. Per seguire gli aggiornamenti e per vedere i post di una determinata pagina, era necessario cliccare il tasto “Mi Piace”. Già da qualche tempo, però, Facebook aveva introdotto in parallelo la funzione “segui”, un modo per visualizzare i post pubblicati senza l’ingombro del pubblico apprezzamento. La dimostrazione della sovrapponibilità delle funzioni è palese: ogni pagina ha all’incirca lo stesso numero di “segui” e “mi piace”. Ecco perché l’azienda californiana ha deciso di sopprimere la seconda funzione a favore della prima.

 

Una necessità politica?

La mossa di Facebook potrebbe essere motivata da due ragioni principali. La prima riguarda la pesantezza della dicitura “Mi Piace”, specialmente in ambito politico e sociale. Fino ad oggi seguire un personaggio politico di primo piano per rimanere aggiornati era possibile solo cliccando su “Mi Piace”. Tale dicitura avrebbe potuto generare confusione: il “Mi Piace” è un apprezzamento di merito o la necessità di avere un feed sempre aggiornato? Il tasto “Segui” leverà sicuramente dall’imbarazzo molti utenti. Potremmo seguire personaggi pubblici, anche controversi, o aziende senza rischiare che il nostro gesto venga frainteso.

La seconda ragione è, probabilmente, di ordine pratico. Facebook ha voluto uniformare la propria interfaccia a quella già presente da tempo su Instagram. Il “Segui” diventerà quindi il tasto universale dell’interesse sui social del gruppo Facebook (e non solo).

Cosa cambia per le strategie di marketing?

Non sappiamo se a tale modifica corrisponderà un update dell’algoritmo, ma attualmente non ci sono ragioni per pensarlo. Non si dovrebbero neanche avere grossi problemi di copertura: nella maggior parte dei casi il numero di “Mi Piace” e “Segui” coincide quasi perfettamente.

In realtà, però, il numero di utenti che ha deciso di seguire una pagina è sempre più ininfluente per quanto riguarda il social media marketing. In un mercato dove a contare è l’engagement e la qualità dei contenuti, sommare “Mi Piace” non giova al successo della pagina o al tasso di conversione.

Feed per le pagine: cos’è?

Facebook ha deciso di intervenire pesantemente sulle funzioni riservate agli admin di pagine. Da oggi anche le Facebook Pages potranno interagire con gli altri utenti tramite una sezione feed dedicata. Si tratta di una vera e propria opportunità: i brand potranno umanizzarsi, seguire i propri clienti e interagire in maniera più chiara e riconoscibile.

L’interazione è la parola chiave di questa nuova rivoluzione Facebook: verrà introdotto, infatti, anche una sezione Question and Answers (Q&A) in cui gli utenti potranno interfacciarsi direttamente col brand o col personaggio pubblico. Così facendo è possibile favorire la discussione evitando che il Messanger della pagina scoppi di richieste!

 

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